Laurea honorem a Walter de Silva, responsabile design Vw

Walter de Silva, responsabile del design del Gruppo Volkswagen, ha ricevuto dalla Universit di Bologna la laurea ad honorem in Design. Nell’aula magna di Santa Lucia erano presenti il rettore dell’Alma Mater Studiorum Ivano Dionigi e il CEO di Volksagen Group Martin Winterkorn.

”Il lavoro nell’ambito del design industriale di Walter de Silva – ha affermato Dionigi al momento della consegna del diploma – si colloca all’incrocio tra arte e tecnica e, da sapiente interprete e armonizzatore della cultura della mente e della mano, de Silva coniuga magistralmente il mestiere con l’ispirazione”. Nel ribadire che al responsabile del design del Gruppo Volkswagen ”va riconosciuta una capacit di innovare e sperimentare unica, oltre che una creativit e una libert ispirate al rigore e al metodo, confortate da cultura e ricerca” Dionigi ha detto: ”De Silva accreditato di aver rivoluzionato lo stile e la logica di tutti i marchi che sono stati l’oggetto del suo lavoro. L’universit lo onora come rappresentante del design italiano tale da costituire un esempio per tutti gli specialisti, e allo stesso tempo per il suo ruolo di designer in Europa. Il suo successo in Italia, Spagna, Germania e in tutto il mondo – ha concluso Dionigi – testimonia la dimensione internazionale del suo lavoro ”.

L’attribuzione della laurea ad honorem coincide con l’avvio del corso di laurea triennale dell’Universit di Bologna in Design del Prodotto Industriale, attivo da quest’anno presso il dipartimento di Architettura della scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater.

Nato a Lecco 63 anni fa, Walter de Silva direttore del design del Gruppo Volkswagen dal 2007. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1972 al Centro Stile Fiat di Torino, poi entrato a far parte dello Studio Bonetto di Milano e dopo un successivo periodo lavorativo presso la Trussardi Design Milano, nel 1986 diventato responsabile del Centro Stile Alfa Romeo ad Arese, che ha gestito fino al 1998. In questo anno de Silva entrato nel Gruppo Volkswagen, trasferendosi a Barcellona come responsabile del design di Seat. Quattro anni pi tardi passato con lo stesso incarico all’Audi e nel 2007 ha preso la direzione del design di tutti i brand del Gruppo Volkswagen.

Fonte: http://www.ansa.it

Lascia un commento