Alumotive, salone delle soluzioni innovative per i trasporti

Alumotive la novit della decima edizione di Metef, l’expo internazionale dell’alluminio che si aperto oggi a Verona fiere, dove proseguir fino al 13 giugno. Alumotive il salone dedicato a soluzioni innovative, componenti e materiali tecnologici di primo equipaggiamento per l’industria dei trasporti (automobili, veicoli commerciali e industriali, macchine agricole, movimento terra, metropoliutane e treni). Il salone supportato dal patrocinio di Anfia, Associazione nazionale filiera industria automobilistica, e pone in evidenza il valore del comparto che, per importanza dei prodotti e numero di addetti, un tradizionale punto di forza del manifatturiero made in Italy e, in assoluto, rappresenta un settore fondamentale per lo sviluppo economico in ogni parte del mondo.
“Questo nuovo ingresso – ha sottolineato Mario Bertoli, presidente di Metef srl – arricchisce e completa i contenuti dell’evento ospitato alla Fiera di Verona con un salone dedicato di portata internazionale per il coinvolgimento di espositori e operatori del settore”. Nel corso della giornata inaugurale stato evidenziato come i costruttori e le filiere dell’auto stanno attraversando una fase di forte ristrutturazione che implica la ricerca di soluzioni a minor impatto ambientale, legate all’alleggerimento dei veicoli, all’efficienza energetica, alla riduzione delle emissioni Co2, alla riduzione dei costi e alla sicurezza. L’automotive il comparto che in Italia conta 2400 imprese, per un fatturato di 37,9 miliardi di euro e circa 166mila addeeti diretti, inclusa la subfornitura. Nel 2013 le esportazioni della componentistica hanno raggiunto i 19,3 miliardi (+5,7%), con una bilancia commerciale positiva di 8,2 miliardi di euro.
Il fornitore di primo equipaggiamento, coniugando al tema dei materiali innovativi la progettazione e la fabbricazione di parti e componenti, i sistemi per le lavorazioni, la robotica, la progettazione ed engeneering, gli stampi, la modelleria, le finiture costituiscono il segmento produttivo di Alumotive, rivolto al target degli uffici acquisti, tecnici e R&D dei sistemisti e produttori dei comparti di auto, moto, veicoli commerciali, treni, mezzi movimento terra. L’iniziativa ideata e promossa dal comitato tecnico di Metef e realizzata in collaborazione con Cluster for Lighweight Design, network di aziende, centri di ricerca e fornitori di servizi dedicati ad assistere e promuovere cooperazione industriale nel comparto del lighweigh design.

Fonte: http://www.ansa.it

Lascia un commento